EUREKA! FUNZIONA! ISTITUTO VINCENTE… E PRONTO PER NAPOLI!

Le classi dell'Istituto hanno raggiunto i primi posti grazie ad impegno e creatività

A conclusione della settima edizione trentina del progetto “Eureka! Funziona!”, proposto a livello nazionale da Federmeccanica, l’Associazione Confindustria Trento ha organizzato l’usuale “Gara territoriale di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori”, svolta nella palestra dell’ITT Buonarroti di Trento, assieme ad altri 10 Istituti Comprensivi. Per il primo anno, oltre alle Scuole Primarie, la competizione è stata aperta anche alle prime classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Scopo della giornata: individuare i migliori prodotti progettati e realizzati da gruppi di studenti dei vari istituti  con il semplice materiale fornito (bastoncini di legno, elastici e un motorino azionato a pila), giudicati da un’apposita commissione.

L’Istituto Comprensivo di Avio ha fatto l’en plein, portando a casa due primi posti ed un secondo posto con la classe quinta della Scuola Primaria di Avio e la classe 1^B  della Secondaria di primo grado.

Gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria di Avio hanno usato il materiale fornito per costruire il gioco Abbasso la paperella“, un’installazione il cui scopo è quello di far divertire grandi e piccini colpendo con le palline alcune paperelle fissate a dei supporti. Ogni giocatore ha a disposizione alcuni tiri: vince chi riesce ad ottenere il punteggio più alto. Ad ogni paperella sono assegnati vari punteggi, sopra e sotto lo zero. A rendere difficile il gioco è il fatto che le paperelle sono fissate ad un piano che ruota attraverso il dispositivo elettrico fornito in dotazione e che distribuisce il moto alla porzione superiore. 

Il gioco è stato scelto dalla giuria come vincitore della sua categoria per la grande giocabilità, l’uso comunque della concentrazione nel gestire il tiro, l’uso del calcolo per il punteggio con numeri positivi e negativi, la cura dei dettagli e l’entusiasmo dimostrato nella presentazione alla giuria. 

Il gruppo degli studenti della classe 1B, 1° classificato della categoria classe prima della Scuola Secondaria di primo grado, ha montato ed esposto ai giudici il proprio prodotto “Avio Bridge”, un progetto di ponte meccanico la cui apertura è governata da elettrodi collegati al motorino fornito dal kit. I commissari sono rimasti molto colpiti dalla complessità del progetto e dall’esposizione che conteneva diversi termini tecnici e fisico-meccanici.

Anche il 2° posto della categoria classe prima della Scuola Secondaria di primo grado è stato assegnato al nostro Istituto con la classe 1A e la loro “Seggiovia”. Anche questo secondo manufatto ha catturato l’attenzione dei giudici che lo hanno giudicato positivamente per l’originalità, la funzionalità e la progettazione con dettagli. I due prodotti, frutto del lavoro di differenti gruppi di lavoro attivati nelle classi prime, erano stati precedentemente selezionati attraverso un sondaggio che ha coinvolto tutta la popolazione e le componenti della scuola secondaria di Avio.

Al momento della proclamazione dei vincitori è esplosa la gioia dei ragazzi dell’Istituto e dei loro accompagnatori e capitani, la prof.ssa Morlin, l’ins. Raffaelli ed il tecnico informatico Ivano Creazzi, che hanno accolto la notizia con grande entusiasmo, consapevoli dell’impegno investito da tutti nella progettazione e realizzazione dei manufatti.

Una bella soddisfazione che, ancora una volta, dimostra quanto sia possibile lavorare “in” e “per” una scuola delle competenze, dove conoscenze e abilità concorrono per il raggiungimento del “saper fare” e dove, questo “saper fare” può anche essere il frutto di un appassionante divertimento.

Come ulteriore premio, le classi prime della secondaria parteciperanno all’Assemblea Nazionale di Federmeccanica presso il Museo Ferroviario di Napoli (a Pietrarsa) il 26 settembre 2024,  dove presenteranno il progetto vincitore!

Foto progetti vincenti di Eureka! Funziona!