Da quando è nato, questo progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti e per la terza volta è risultato vincitore nella categoria “Istituti Comprensivi progetti annuali”.
Anche quest’anno il VELLO D’ORO, con il programma dal titolo “The future is young”, ha sbaragliato la nutrita concorrenza nella competizione valutata da Confindustria e Provincia Autonoma di Trento, con l’importante sostegno della Cassa di Trento.
Accanto a coppa e targa, al nostro Istituto è stato consegnato un significativo importo che verrà impiegato al meglio per i ragazzi, secondo i loro bisogni, non trascurando il potenziamento delle lingue e l’aggiornamento dell’apparecchiatura digitale.
Proprio il loro uso sapiente e consapevole, quanto creativo, ha colpito favorevolmente la giuria. Nello specifico ha riconosciuto come tutte le attività siano state svolte in modo coerente e nel pieno rispetto di quanto dice la descrizione che la scuola fa di sé nel suo Progetto d’Istituto: “Una scuola inclusiva, orientativa, cooperativa ed esperienziale” che non lascia mai indietro nessuno.
L’Istituto Comprensivo ha infatti coinvolto nel progetto tutti gli studenti delle classi prime, parte delle classi seconde e delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado perché tutti potessero, in collaborazione e nel pieno rispetto degli altri, mettere a frutto le proprie diverse competenze nello spirito di “una scuola per tutti e per ciascuno”.
Accanto ai ragazzi e alle loro insegnanti, fondamentale è stata la presenza dell’azienda Falconeri srl di Avio che si è messa in gioco ed ha accettato volentieri, sempre con professionalità ed entusiasmo, le sfide proposte.
Ancora una volta Falconeri si è rivelata essere proprio ciò che viene riconosciuta nel nostro territorio: un’azienda all’avanguardia legata alla sua comunità, ma con un sagace sguardo al mondo e al futuro young, cioè giovane, ben rappresentato dai ragazzi dell’Istituto.
0