Obiettivi
Memorizzare e utilizzare correttamente i vocaboli relativi a cibi e bevande con l'articolo appropriato e le azioni ad essi correlate.
Esprimere i propri gusti, le preferenze alimentari, ma anche tradizioni culinarie della propria famiglia e del proprio Paese.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Modulo di 20 ore
Contenuti
UDA destinata ad alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Vocaboli relativi a cibi e bevande con i propri articoli e immagini suddivisi tra i tre pasti principali.
Esempi di frasi corrette di interazione tra persone sedute a tavola.
Lavoro individuale di preparazione.
Lavoro di gruppo: piccoli gruppi di bambini che simulano una situazione a tavola.
L'attività, come previsto dai Piani di Studio, viene svolta oralmente con l'uso di frasi sempre più complesse e precise.
Studio e memorizzazione dei vocaboli con i propri articoli e delle frasi da utilizzare.
Suddivisione in piccoli gruppi e gioco di memorizzazione con le immagini.
Simulazione di brevi dialoghi tra persone sedute allo stesso tavolo con uso dei vocaboli e delle frasi memorizzate con uso di domande e risposte.
Autovalutazione del lavoro svolto e progettazione di possibili semplici dialoghi in altri contesti (spesa, ristorante, bar, picnic) con famiglia e/o amici.
Valutazione finale:
su tutto il percorso svolto, tenendo presenti anche pronuncia e rispetto del lavoro e del materiale propri e degli altri.
Kontrollblatt - cruciverba con immagini da completare.